
Shatter me ordine dei libri
Vista l'imminente uscita di "Watch me", ambientato 10 anni dopo gli eventi di "Believe me", ecco uno schemino per capire l'ordine di lettura dei libri nella serie "Shatter me" e relativi casini dell'edizione italiana.
Mentre in inglese i libri e le novelle sono tutte uscite in volumi separati, la Fannucci ha deciso di riunire le novelle in due raccolte. Quindi, tra un libro e l'altro, bisogna prendere in mano più volte la raccolta numero 1 e 2, perché contengono novelle ambientate in differenti momenti della storia.
Un gran casino? Un po'.
Si può fare a meno di leggere le novelle? Sì, ma davvero non lo consiglio. Sono proprio le novelle con il pov di Aaron che mi hanno spinto ad adorare la serie. A mio avviso, per intensità e sentimenti espressi, alcune sono anche più belle dei romanzi stessi.
A parte "Believe me", come noterete, nell'edizione inglese le novelle sono identificate con l'occhio chiuso.
Se non lo avete ancora fatto e decidete di leggere la serie, buona lettura. Chiudete gli occhi sul worldbuilding inesistente e sull'ingenuità dell'opera, perché non sta lì il buono di questi romanzi. Aaron è uno di pochi personaggi che mi hanno fatto stringere il cuore e accartocciare realmente le budella. Con lui l'autrice ha fatto assolutamente centro.
Fantasy, Romance, Shatter me, avventura, fantasy, Distopico